Prendiamo come esempio la software selection e la contrattazione relativa ad un ERP per una azienda
Analizzare le attività in azienda (quali, come e perchè) e produrne un documento dettagliato.
Aggiungere quanto si potrebbe fare per migliorare il lavoro ed i risultati e/o quanto si potrebbe ottenere senza costi aggiuntivi tramite un nuovo sistema o metodo.
Usare quel documento per fornire alle software houses interpellate (minimo 5) una lista comparabile di richieste da soddisfare.
Visionare i software concorrenti area per area insieme ai responsabili aziendali del servizio in argomento.
Stendere una relazione finale comparativa, sottoporla alle figure aziendali coinvolte, integrarla con gli upgrade che nel frattempo le software houses avranno integrato
all'offerta iniziale e con le nuove richieste dell'utenza.
Preparare un programma di implementazione, trasformarlo in un diagramma Gantt, inserire le milestones da abbinare a tranches di pagamento e/o alle penali contrattuali.
Integrare l'offerta finale (trattata) con il programma di implementazione prodotto e procedere alla firma di ogni pagina.
Una volta individuato come affrontare quanto necessario alla attività degli utenti provvediamo a trasferire le nostre idee in schemi logici (flow chart) da trasformare in procedimenti,
istruzioni per la formazione e parti dei manuali per gli utenti.
I programmatori, inoltre, seguiranno questi schemi approvati dall'azienda per la stesura dei programmi e per le parametrizzazioni dei software commerciali.
___________________________________________
Per tutte queste attività sono richieste competenza ed asperienza nelle attività aziendali, nella offerta del mercato del software, nella trattativa di servizi.
E comunque: MAI firmare il primo conratto proposto dal fornitore senza analisi e disussione.