Un magazzino, sia in ambito manifatturiero che in ambito commerciale, è una entità dimanica e centrale della quale si deve conoscere la situazione in tempo reale.


Individuare il tipo di magazzino ottimale il base al contenuto ed al tipo di movimentazione.


Magazzini verticali, a traslazione orizzontale, a traslazione verticale, autoportanti, autocompattanti, a gravità, a locazione mobile, ...



Una corretta impostazione del tipo di magazzino può determinare i tempi e l'impegno di stoccaggio e di prelievo e, quindi, il costo di tali operazioni ed influenzare pesantemente sui costi operativi.

Perchè togliere liquidità all'azienda per pagare forniture che "...serviranno poi" e pagare anche tasse sulle giacenze?





Ci sono vari modi per organizzare con precisione la presenza di ciò che serve quando serve!

Spesso si acquistano materiali e componenti basandosi sulle offerte economiche proposte dal fornitore.

In questo modo liquidità e credito vanno al fornitore e Voi vi troverete in magazzino prodotti spesso in parziale eccesso.

Decidete Voi cosa Vi serve e quanto riceverlo. Vi illustriamo alcuni metodi per farlo e come applicarli alla Vostra attività.

Il "Lotto di Acquisto" ottimale è calcolabile senza particolari difficoltà, ma, sopratutto, lo possiamo poi trasferire nel Vostro ERP.

Abitualmente estraiamo i dati necessari dal software gestionale, che dovranno essere integrati con altri parametri, i calcoli vengono effettuati con strumenti semplici come uno spreadsheet e successivamente riposizionati nella gestione magazzini


Strumentazioni di magazzino poco conosciute?



Oltre alla decennale esperienza in campo BarCode, QRcode, RFID, Bilance on line, ecc.. siamo in grado di proporre strumentazioni poco consciute come misuratori di volume. Questi, per esempio, determinano in anticipo i costi di spedizione dal momento che misurano contemporaneamente peso e volume.